Storia

Dall’antico nome della tribù dell’Africa Meridionale dove vennero scoperti i primi giacimenti di diamante, CAFRO è oggi sinonimo di eccellenza nel settore degli utensili diamantati e Cbn per la meccanica di precisione. Fondata nel lontano 1955 da Giovanni Mancina, oggi alla guida dell’azienda è la terza generazione della famiglia Mancina, che raccoglie un’eredità lunga 60 anni, fatta di dedizione totale e profonda conoscenza tecnologica. La gestione manageriale che caratterizza l’azienda ha da sempre alla base la ricerca di alta professionalità, qualità di prodotto e innovazione.

 

 

  • Le lontane origini di una storia ricca di successi

    CAFRO nasce con l’intuizione di Giovanni Mancina, nato a Milano nel 1911, la cui storia si intreccia profondamente con le vicende storiche del 20° secolo. Impegnato nell’azienda di famiglia che produce giocattoli, travolto dalla crisi del ’29, non ancora ventenne, ricomincia da zero. Dopo tanti posti di lavoro, a trent’anni è capofficina della Robert Zapp di Milano, una delle prime aziende italiane a fabbricare utensili in metallo duro.
    Con lo scoppio della guerra viene richiamato dal fronte e impiegato in fabbrica come addetto alla produzione bellica. Nel 1941 si sposa e accetta un nuovo incarico a Fino Mornasco, nella neonata Usap, la filale italiana della ditta Walter di Tübingen, azienda produttrice di utensili in metallo duro.

  • Gli anni 50'- 60'

    Qui inizia la storia di CAFRO. Nel 1955 Giovanni Mancina possiede già una piccola attività casalinga di produzione di minuteria metallica a cui dedicava le ore serali e, dopo aver visto in Usap le prime mole diamantate, la trasforma diventando pioniere in un settore che sta muovendo i primi passi. Un nome facile da ricordare, che si pronuncia quasi allo stesso modo in tutte le lingue, antico come gli antichi giacimenti di diamante: dietro a CAFRO ci sono 3 operai, macchine nuove e mole diamantate a legante resinoide. I clienti arrivano dalle regioni dell’Italia Settentrionale e sono nomi di prim’ordine. Il know-how accumulato in decenni nella fabbricazione di utensileria in metallo duro è la base per arrivare in altri settori ed è tempo per Giovanni Mancina di dedicarsi interamente alla nuova attività, costruendo un capannone industriale adiacente alla sua casa, in via Donizetti, a Fino Mornasco. Tutte le mole venivano prodotte con diamante naturale, finché la General Electric sintetizza i primi diamanti industriali ed invita CAFRO a visitare i loro nuovi impianti in Ohio, aprendo così una collaborazione destinata a durare fino ad oggi. Si aggiungono nuove macchine, crescono le richieste (anche dall’estero), e i dipendenti diventano una decina. La tecnica si affina e si studiano nuove formulazioni. Nel 1965 viene installata la prima pressa di sinterizzazione e le mole diamantate a legante metallico vengono aggiunte alla gamma di produzione; l’anno seguente entrano a far parte dell’azienda i figli Roberto e Guido. I dipendenti arrivano alla quindicina, viene aperto un reparto per la costruzione di utensili in metallo duro, si allarga la gamma dei leganti resinoidi e metallici e si creano le basi per l’analisi e lo sviluppo dei leganti.

  • Gli anni 70'-80'

    L’inizio degli anni ’70 segna il boom nel settore dei superabrasivi. Diventa disponibile sul mercato Il C.B.N. (Nitruro di Boro Cubico), col quale è finalmente possibile la lavorazione delle leghe ferrose: si aprono così enormi possibilità applicative che danno una spinta propulsiva notevole alla crescita aziendale.
    Vengono commercializzati anche i primi diamanti policristallini e CAFRO converte la propria produzione di utensili in metallo duro diventando il primo produttore italiano di utensili POLYDIAM a diamante policristallino. A breve la gamma produttiva del reparto si amplia con i primi utensili POLYBORN a CBN policristallino.

    Nel 1980 CAFRO celebra i suoi primi 25 anni e sono proprio 25 i dipendenti dell’azienda e una decina gli agenti tra Italia, Svizzera e Germania. Per festeggiare il quarto di secolo CAFRO si presenta alla fiera EMO di Hannover, appuntamento imprescindibile a livello mondiale per chi opera nel campo degli utensili. Da quel momento CAFRO non mancherà più a questo importante appuntamento.
    Negli anni ’80 CAFRO, da sempre impegnata nella ricerca e nelle attività di sviluppo, inizia a realizzare macchinari per ottimizzare i propri processi produttivi: presse, rettifiche, profilatrici fino ad arrivare ad una automatizzazione del lavoro d’officina che si è evoluta negli anni ed è in pieno sviluppo anche oggi. Nascono in questi anni anche le prime mole di grande diametro fino a 600 mm per la spianatura a mole contrapposte e per la rettifica senza centri: CAFRO è tra i primi in Europa. Vengono introdotte le prime mole a legante vetrificato.

  • Gli anni 90'-2000

    Lo sviluppo dell’attività produttiva e commerciale in questi anni è esponenziale in Italia e all’estero, alle porte degli anni ’90 nasce l’esigenza di spostare e ingrandire la sede produttiva.
    Nel 1995 la Società entra nella sede attuale di via Raimondi 55, allora di 3000mq.; nel 1999 viene aggiunto un secondo capannone per un totale di 5000 mq., dove viene aperto il nuovo reparto galvanico, di concezione innovativa. In questi anni entra in azienda la terza generazione della famiglia Mancina: Mario, Giovanni e Silvia che danno nuova forza allo sviluppo di innovazioni come i prodotti galvanici e il sistema CAD.
    Nel 1996 il Sistema di Gestione della Qualità di CAFRO ottiene la certificazione secondo la norma ISO 9002, aggiornata nel 2002 secondo la norma ISO 9001. Nel 2002 viene aperto il nuovo reparto ceramico, che integra la gamma CAFRO con il prodotto di punta; anche in questo caso alla base dello sviluppo c’è una concezione innovativa della gestione dei prodotti vetrificati.
    Nel 2007 il Sistema di Gestione dell’ Ambiente di CAFRO ottiene la certificazione ISO 14001 e nel 2009 viene costruito il terzo capannone, ora adibito a magazzino, per un totale di 6500mq di superficie coperta.

  • Le tappe recenti

    L’ evoluzione di CAFRO continua con lo sviluppo delle mole a legante ibrido e la revisione dei leganti resinoidi tramite il CAFRO Bond System, un sistema coordinato e flessibile introdotto nel 2013 che permette di definire la mola ideale per ogni applicazione; nel 2014 molti di questi nuovi prodotti vengono selezionati per la lista “pronti a magazzino” che permette di avere una serie di prodotti standard CAFRO , con qualità ottimizzata, prezzi competitivi e consegna immediata.
    A giugno 2014 il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro di CAFRO ottiene la certificazione OHSAS 18001, e viene messo in atto un Sistema di Gestione Integrato per Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza. CAFRO ha sempre più le carte in regola per competere nel mercato globale: la sua rete commerciale copre i 5 continenti, in particolare l’Europa in modo capillare con rappresentanze anche in Asia e nelle Americhe e clienti anche in Africa ed Oceania.

  • Qualità, ricerca, customizzazione del prodotto capisaldi dell’attività di CAFRO

    Tutt’oggi il core business dell’Azienda è rappresentato dalle mole diamantate e CBN a legante resinoide; a queste si aggiungono nel ventaglio dei prodotti le mole a legante metallico, vetrificato, ibrido e galvaniche; completano l’offerta gli utensili policristallini, polveri e paste abrasive. Il know-how aziendale comprende anche lo studio e la realizzazione di macchinari e attrezzature, ricerca sulle materie prime e sui leganti, applicazioni innovative e ottimizzazione degli impieghi degli utensili, anche attraverso una solida partnership con la clientela e diversi costruttori europei del settore.

    Il prodotto customizzato CAFRO è il servizio che in tanti anni ha fidelizzato numerosi clienti di settori diversi, dalla multinazionale all’azienda familiare. Per lo staff di CAFRO la cura del cliente cosi come l’attenzione alla qualità del prodotto sono i capisaldi del business.
    CAFRO è un marchio di qualità e d’avanguardia che mette a disposizione dei propri clienti una vasta scelta di prodotti personalizzati e non, offrendo un servizio professionale di altro profilo e garanzia di qualità ed affidabilità.

CAFRO, è la tua scelta superabrasiva!

 

STRUTTURA COMMERCIALE

Filtra per Tutto | Resto del mondo | Italia | Europa
Legenda: Rappresentanze commerciali | Sede produttiva | MIRKA Ltd.